BENVENUTI A CASA
“La Casa del Filéremo”
“La Casa de il Filéremo” ha aperto ufficialmente la porta al pubblico il giorno 24 febbraio
2024, alle ore 10.00, presso il Centro Orientamento Disabili, in Via Rossini 11/c
Vigevano (PV).
In questa occasione è stata scoperta la targa in ricordo di Mons. Stefano Cerri, promotore
ed a lungo Presidente della nostra associazione.
La Presidente, Sig.ra Carla Sala Bonomi, alla presenza di S.E. Mons. Maurizio Gervasoni
Vescovo di Vigevano e delle Autorità cittadine, ha presentato “La Casa de Il Filéremo”,
progetto residenziale di accoglienza di persone con disabilità e fragilità.
LA STORIA DEL PROGETTO
L’associazione Il Filéremo dal 1987 si occupa di disabilità e dal 2007, nella struttura sita in Via Rossini 11/C messa a disposizione dalla Fondazione Ubbiali, gestisce già due CDD (Centro Diurno Disabili) accreditati dalla Regione Lombardia per nr.40 posti.
Nel 2018, grazie alla donazione dell’immobile da parte della Fondazione Ubbiali ed accogliendo le richieste delle famiglie di una struttura residenziale “Dopo di Noi”, si è deciso di ristrutturare l’ultimo piano della sede attuale per trasformarla in una “Vera Casa”, capace di offrire accoglienza a persone disabili, favorendo la loro graduale autonomia ed indipendenza dal nucleo familiare.
La realizzazione della nuova struttura è stata possibile con il contributo significativo e fondamentale di FONDAZIONE CARIPLO e di Fondazione Piacenza e Vigevano ad integrazione delle altre forme di finanziamento.
LA RISTRUTTURAZIONE
La ristrutturazione si è concretizzata nel rifacimento strutturale del secondo piano dell’edificio di Via Rossini (superficie totale 445 mq), al fine di ricavare 2 unità abitative in un unico contesto.
- – Una composta da due stanze doppie e una singola destinate ad alloggi per l’autonomia potenziale (5 posti letto) più una stanza riservata ad un operatore, con relativi servizi igienici, spazi comuni, soggiorno – area relax e cucina.
- – La seconda composta da due stanze doppie destinate ad alloggi per l’autonomia potenziale (3 posti letto + 1 riservato ad un eventuale volontario/operatore) con relativi servizi igienici, spazi comuni (soggiorno-area relax e cucina) e da un alloggio per l’autonomia da destinare a persone in condizioni di svantaggio.
LA GESTIONE
La gestione della ‘’Casa de il Filéremo’’, che inizierà la propria l’attività operativa dal prossimo mese di marzo, prevede la conduzione di un contesto abitativo sempre aperto, funzionante 24 H per 365 giorni e sarà caratterizzato da flessibilità organizzativa e dalla partecipazione degli ospiti.
Si ringraziano anche i Club di Servizio del territorio ed i Benefattori che ci hanno sostenuto.
Sostieni il Centro
Contattaci
Per informazioni sul Centro Orientamento Disabili Il Filéremo, i nostri progetti di raccolta fondi, gli eventi e le attività compila il modulo, chiamaci o vieni a trovarci.